F.A.Q.

domande frequenti

Il controllo della vista è gratuito?

Il controllo della vista è un servizio che viene offerto al cliente che acquista nel nostro negozio. Il controllo senza acquisto costa dai 25 ai 50 euro.

Esistono le lenti a contatto multifocali?

Sì, esistono in diversi materiali e geometrie. Per provarle o avere più informazioni basta prendere un appuntamento presso il nostro negozio.

Che cosa sono le lenti polarizzate?

Le lenti polarizzate sono lenti da sole che aiutano a contrastare l'affaticamento visivo. Queste particolari lenti consentono di schermare il riverbero e le immagini specchio che provengono dalla luce riflessa sulle superfici orizzontali, come un manto stradale bagnato, uno specchio d’acqua o una superficie metallica.

Quanto tempo ci vuole per ricevere l'occhiale nuovo?

Per le lenti monofocali di serie uno o due giorni. Per le lenti multifocali circa cinque giorni lavorativi.

Le lenti a contatto progressive e multifocali sono la stessa cosa?

Sì, sono lenti che hanno più punti focali e che permettono di mettere a fuoco oggetti vicini e lontani con lo stesso occhiale.

Le lenti bifocali e multifocali sono la stessa cosa?

No, le lenti bifocali fanno parte delle multifocali, ma a differenza di quest'ultime hanno solo due punti focali fissi. Con le bifocali si perde la visione intermedia, per questo non vengono quasi più utilizzate.

Esistono le lenti a contatto colorate graduate?

Sì, le lenti a contatto colorate possono essere graduate per miopia, ipermetropia e astigmatismo.

A quanti anni si può fare il primo controllo della vista?

È consigliabile fare un controllo della vista in età prescolastica, intorno ai 4 anni, così da prevenire un peggioramento consistente durante l'età di maturazione. La prima visita è consigliata in cicloplegia, cioè con gocce oculari che può usare solo l'oculista con l'ortottista (se si devono indagare problematiche di visione binoculare).

Posso usare le lenti a contatto al mare o in piscina?

È preferibile rimuoverle. In caso non vengano rimosse è necessario utilizzare la maschera subacquea o gli occhialini da nuoto. Le lenti a contatto usa e getta sono le più indicate tra le lenti a contatto. L'acqua della piscina è una fonte ad alto rischio batterico. La soluzione migliore è il trattamento ortocheratologico.

Posso usare l'acqua del rubinetto per risciacquare le lenti a contatto?

Decisamente no. L'acqua del rubinetto contiene calcare e altre impurità che possono danneggiare la struttura della lente, ma soprattutto batteri e funghi che possono proliferare e favorire lo sviluppo di infezioni in grado di causare danni oculari permanenti.